Imparare la fotografia sul web

Tra gli innumerevoli corsi di fotografia presenti sul web, vogliamo segnalarvi questi, per l’approccio particolare di entrambe le insegnanti, molto attive sul web e sui social network.

Quelli tenuti da Marianna Santoni

Fotografa professionista italiana, Marianna Santoni è considerata un Guru di Photoshop. Dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti prestigiosi per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità didocente e divulgatrice in Italia e all’estero.

Il suo motto è: “Non c’è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice”

http://www.mariannasantoni.com/corsi_photoshop_workshop_fotografia.php

Quelli di Giovanna Griffo

Ecco come si presenta sul suo sito

Ciao!
Sono Giovanna Griffo, fotografa professionista e trainer specializzato in Sviluppo Digitale dal 2009.

Sono una fotografa specializzata esclusivamente in Sviluppo Digitale del Raw.
Non sono un tuttologo che fa mille cose, faccio una cosa sola e provo a farla al mio meglio.

Non faccio matrimoni e neppure qualsiasi altro tipo di fotografia su commissione, ho deciso di lasciare pura la mia vena creativa ed artistica lavorando soltanto su progetti fotografici miei personali in giro per il mondo.

Viaggio moltissimo e questo mi permette di avere una visione aperta delle persone e delle cose e di esprimermi fotograficamente con la massima libertà e creatività, senza schemi, pregiudizi o vincoli.

Questo mio spirito libero e creativo viene apprezzato dai maggiori brand internazionali che hanno scelto le mie fotografie per realizzare alcune loro campagne pubblicitarie di livello internazionale (Bulgari, Hewlett Packard, Nissan, Ford).

Ho fatto questa scelta così drastica per potermi dedicare esclusivamente all’insegnamento e mettere così a disposizione dei miei allievi il mio spirito artistico più puro, non contaminato dalle logiche di mercato, e la mia più completa dedizione e approfondimento verso un solo ramo della postproduzione: lo sviluppo del RAW.

Da me potrai imparare esclusivamente quel magico processo che una volta si faceva in camera oscura e che oggi si chiama camera chiara. Tutto il resto lo lascio a chi fa grafica o illustrazione, io sono un fotografo!

Potrai impararlo con la sensibilità, la cura, l’attenzione e l’occhio che solo un fotografo puro, (e non un grafico o un illustratore) possono trasmetterti.

http://www.giovannagriffo.com/corso_workshop_photoshop_camera_raw_roma_griffo.php