Ancora idee per le foto di Natale

Proseguiamo la nostra piccola guida sulle occasioni giuste per scattare foto memorabili durante il periodo natalizio.

Cibo

Tra Natale e Capodanno le occasioni per cucinare e mangiare sono tantissime, forse troppe, per alcuni. Tra pranzi, cenoni e regali gastronomici. Il vantaggio è che avrete a disposizione tantissime opportunità per fotografare cibi che usualmente non passano davanti al vostro obiettivo.

Potete fotografare non solo i piatti pronti, ma anche la loro preparazione.
La food photography è un genere a sè, su cui sono stati scritti interi libri. Questo è solo un breve articolo con alcuni suggerimenti. Sul web trovi decine e decine di libri di approfondimento.

Regali

Altro simbolo del Natale, i regali, dal punto di vista fotografico, hanno una duplice utilità. Potete fotografarli ancora impacchettati, sotto l’albero, in un invitante montagna colorata. Ma, ancora più coinvolgente ed emozionante sarà riuscire ad immortalare il momento in cui verranno scartati.

Fate in modo di essere molto vicini all’azione, a chi sta scartando il regalo, magari con la fotocamera già correttamente impostata, per non perdere l’attimo.

Per risultati sorprendenti, mettete la fotocamera in modalità di scatto continuo e tenete premuto il pulsante di scatto. Otterrete così l’intera sequenza della “procedura” di apertura dei regali.

Ritratti spontanei

Natale vuol dire anche incontri, ritrovi, scambi di auguri. Si moltiplicano così le occasioni per qualche ritratto “rubato”.

Cogliere momenti speciali senza farsi notare, richiede grande abilità. Il risultato che otterrete, vi ripagherà della fatica. Saranno  foto che descrivono l’emozione che le persone stanno provando. Le situazioni in cui questo compito è particolarmente facilitato sono i vari festeggiamenti, in cui tutti sono impegnati a fare qualcosa e spesso danno per scontato che ci sia qualcuno con la fotocamera in mano, senza farci caso, più di tanto.

Con questi piccoli consigli vi auguriamo, foto e feste indimenticabili. Tanti Auguri!